Come si è giunti alla proclamazione? Ripercorriamo insieme tutta la serata.
21.24- L’apertura della finale è stata straordinaria. Coreografia con Maria De Filippi dentro e fuori dallo studio con tutti i ballerini, i coach e il piccolo Giorgio, sulle note di Adriano Celentano.
21.30- Maria De Filippi, saluta i giudici Oxa, Ferilli, Bertè e Morgan, presenta i giornalisti in studio e i quattro finalisti: Elodie, Sergio, Gabriele e Lele.
21.38- I professori e la giuria decidono che a iniziare la Finale è Lele che decide di sfidare Gabriele.
21.40- Al primo giro di carte Lele supera Gabriele.
21.43- Viene accolta l’etoile Eleonora Abbagnato che danza con Gabriele.
22.00- Lele canta il suo inedito in inglese “Love me now” tratto dall’album Costruire. Gabriele ripropone il suo cavallo di battaglia, la coreografia di ” Il Cielo in una stanza” di Gino Paoli.
22:10 – Lele se la gioca con “Cade la pioggia” dei Negramaro suonata alla chitarra, mentre Gabriele balla Photography.
Subito dopo, Russel Crowe e Ryan Gosling salutano calorosamente la conduttrice e i coach in un filmato.
22:15 – Lele canta il suo brano inedito “La strada verso casa”. La sfida si infiamma con Gabriele che risponde ballando su “Il corvo” di Mina. Morgan interviene per ricordare le doti del cantante, dicendo di lui che è un musicista completo.
22:21-Le carte mostrano il primo verdetto della finale: Gabriele vince con il 53% del televoto. Lele viene eliminato.
22:22- Sorpresa per Emma. Per lei, un filmato che la fa piangere dedicato alle sue origini e alla sua carriera, poi entrano in scena i coach J-Ax, Elisa e Nek cantando Buon Compleanno, entra in scena un pacco regalo inaspettato: una chitarra.
22:31- Gabriele sfida Elodie. Elodie canta “La nevicata del 56”, Loredana Bertè si emoziona, vedendo in Elodie l’erede di Mimì. Gabriele risponde con una coreografia sulle note di “Figlio mio”di Renato Zero.
22:40 – Carte: dopo la prima prova Elodie è in vantaggio.
22:46- La Raffaele interpreta la Ferilli. Punzecchiatina Raffaele- Oxa: Dopo le polemiche sollevate da Anna Oxa, la comica si toglie qualche sassolino dalle scarpe, facendo capire che in questa edizione la giurata ha finto di divertirsi. Lei non perde tempo e risponde per le rime che certe cose non la divertono affatto.
22:54- Elodie canta l’inedito “Un’altra vita” e regala emozione pura. Gabriele a torso nudo balla un quadro molto intenso.
23:02- Elodie canta una versione di “Sweet dreams” rivisionata e perfetta.
23:05- Altra polemica che non abbiamo capito tra Anna Oxa e Davide Maggio.
23:13-Dopo varie polemiche, in stile aramaico, la sfida tra Elodie e Gabriele prosegue: Gabriele risponde a Elodie ballando “Profumo”.
23:21- Gabriele si esibisce sulle note di “C’è tempo” di Ivano Fossati sul tema dell’immigrazione.
23:24- Elodie risponde a Gabriele con un altro inedito dal titolo “Amore avrai”. Gabriele si esibisce con un quadro ispirato al Macbeth. questa è l’ultima prova.
23:35- Le carte e il pubblico sovrano decide che Elodie prosegue la corsa verso la vittoria con il 54% delle preferenze.
23:37- Giuliano Peparini premia Gabriele con 50.000 euro. In più farà uno stage internazionale di sei mesi. Giuliano Peparini ringrazia anche Maria De Flippi per le parole d’affetto spese sempre dalla conduttrice nei suoi confronti.
23:39- viene aperto ufficialmente il televoto tra Elodie e Sergio.
23:42- Sergio ci illumina con la sua voce sulle note di “No degree”.
23:44- le carte favoriscono subito Sergio. Elodie risponde con “La donna cannone” di De Gregori.
23:51- Sergio canta “All of me”: Luca Dondoni rimane affascinato dal genere portato da Sergio. Paolo Giordano si chiede dove può essere collocata la sua musica, nel panorama musicale italiano.
23:57- la borsa di studio di 20.000 euro per sostenere il talento va a Ale Gaudino, messo in palio dallo sponsor Fonzies.
00:00- Le carte favoriscono ancora Sergio.
00:04- Elodie canta in francese una maliconica canzone di Aaron.
00:10- Morgan, coach e giudici (tranne la Oxa) sul palco a cantare “Il mio canto libero” di Lucio Battisti. Meraviglia!
00:12- Elodie si esibisce con “La nostra relazione” di Vasco Rossi.
00:18- Sergio risponde con “Hello” di Adele.
00:26- Elodie canta un altro inedito “L’imperfezione della vita”.
00:30- Sergio risponde ad Elodie con il suo inedito “Big Boy”.
00:35- Ultima prova prima del vincitore. Elodie canta “Per Elisa”.
00:37- Televoto chiuso: i ringrazimenti di Maria a tutti i ballerini, i coach, i direttori artistici, a tutto lo staff dietro le quinte, ai professori, al regista Andrea Vicario e Virginia Raffaele prima della proclamazione del vincitore.
00:40- Il Premio della Critica Vodafone di 50 mila euro, è vinto da Elodie.
00:42- Il vincitore della quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi è Sergio Sylvestre con il 69% di voti.
Conclusione personale: A parte Sergio Sylvestre, la vincitrice di Amici 15 è Maria De Filippi che ha saputo confezionare un talent show dove si da spazio alla musica, alla sensibilità, al vero talento, agli allievi e alla loro personalità. Chapeau.
Sipario!
Si ringrazia per le foto Red Communications di Elisabetta Soldati